U16F, Amatori vince lo spareggio e vola all'interzona

IMG-20160430-WA0002

CAMPIONATO UNDER 16 FEMMINILE
Spareggio per l'accesso ai concentramenti interzona (Moncalieri, 30/04/2016)

 

Amatori Savona 71 - Valtarese 53 (18-14; 38-31; 53-38)

Amatori Savona : Pollero, Cerisola 8, Revello, Raineri 7, Preci 14, Franchello 18, Poggio 12, Cambiaso 12, Groppi, Guidetti, Spitale, Kakuli . All : Dagliano R. Ass : Faranna V

Valtarese : Piscina 4, Francheschini 11, Bozzi 22, Ferrari, Herrera, Vignali, Ferrari 4, Costa, Gonzato 10, Franchina 2, Triani 2, Gila. All ; Scanzani M . Ass : Gonzatoi

Va ad Amatori lo spareggio per l'accesso all'interzona di Pesaro (si vocifera che si terrà nella città marchigiana anche se non c'è ancora l'ufficialità della Fip) del prossimo week end, 6 - 8 maggio.

Le girls biancorosse, che sono arrivate allo spareggio dopo essere state sconfitte 2-0, ma lottando alla pari in entrambe le gare, dalla Cestistica Savonese nella finale del campionato ligure, giocano una gara di grande intensità, seppur condita da 24 palle perse, e conducono di fatto dal primo al quarantesimo contro una Valtarese mai doma.

Inizio a spron battuto di entrambe le squadre, che si affrontano senza troppi tatticismi, con Amatori che grazie a Preci (buona la prova del play vadese che finalmente non "impazzisce" sotto pressione) produce il primo mini allungo sul finire del primo mini tempino (18 a 14 per Vado).

Il secondo quarto è di fatto la fotocopia del primo: Amatori "regala " palle perse sul pressing delle ragazze di coach Scanzani e tiene di fatto in partita Borgotaro nonostante i 10 punti pressoché consecutivi di una scatenata Franchello. Si va all'intervallo lungo con le pappagalline avanti di 7 (38 a 31) ma il rammarico per l'occasione di allungare sprecata prevale sulla soddisfazione di essere in vantaggio.

Il terzo quarto sancisce di fatto la svolta della gara. Le biancorosse vadesi stringono le maglie in difesa, con Poggio che domina a rimbalzo (24 totali di cui 12 in attacco), e grazie ad un paio di attacchi finalmente efficaci contro il pressing scavano il solco decisivo. Una bomba sulla sirena dei 24 secondi di Raineri spedisce Amatori a + 20. Le ragazze del duo Dagliano - Faranna superano anche l'ostacolo "zona" grazie ad una serie di canestri di Cambiaso ed una "stranamente" efficace Cerisola.

Ultimo quarto con Amatori che "controlla" (si fa per dire) la gara e Borgo Taro che non ha la forza per riavvicinarsi troppo.

Nel complesso Amatori gioca una buona gara (testimoniata dalle 4 ragazze in doppia cifra ) ma soprattutto finalmente evidenzia un minimo di solidità, necessaria per giocare questo tipo di gare.

Il plauso maggiore va però riservato alle ragazze che per tutto l'anno sono state utilizzate con il contagocce ma non hanno mai smesso di allenarsi ed incitare le compagne durante le partite. Un ringraziamento quindi a Reve, Pollo, Ankela, Aurora, Serena ed Alessia.

Ora altra esperienza importante per le ragazze a Pesaro, dove si gioca per l'accesso alla Finale Nazionale di Battipaglia (29 maggio – 4 giugno) con la Libertas Moncalieri (vincitrice dell'Under 16 piemontese), Stella Azzurra (vincitrice dell'Under 16 laziale) e la vincitrice dello spareggio tra la seconda dell'Abruzzo e la terza della Puglia, ovvero Panthers Roseto, con l'obbiettivo di dare anche qui il 110%.

design by Tzagi
Copyright 2013 PALLACANESTRO VADO - P.IVA e C.F. 01603080092 - Privacy Policy Cookie Policy