U18F, e miracolo fu in quel di Spezia

Vittoria del tutto inaspettata per le nostre cestiste nel difficile campo di Spezia. Le pappagalline si presentano decimate, con Poggio fuori per un infortunio al polpaccio e Riello sfortunata in “partenza” (treni sempre molto puntuali!). Così le ragazze si presentano umilmente in otto ad una delle partite più complicate dell’anno.

Molto timorose e con la solita carica paragonabile a quella di un bradipo, le girls savonesi entrano in campo con la coda tra le gambe e subiscono subito un parziale di 7-0. Coach Dagliano, come spesso accade, dopo pochi minuti di gioco è costretto ad interrompere con un timeout l’ascesa delle spezzine. Al riprendere della gara, le ragazze sembrano sbarazzarsi del pannolino e tirano fuori una grinta, celata ormai da tempo, e riescono ad avvicinarsi alle avversarie. Se pur con una scarsa rotazione, Amatori tiene testa a Spezia pareggiando l’energia, nonostante una mastodontica Olajide dominatrice incontrastata su entrambi i lati del campo. Con grande stupore le ragazze lottano fino all’intervallo lungo riuscendo a mantenere un mini vantaggio di 6 punti, grazie alle efficaci azioni difensive di Mata e Franchello.

Al rientro dall’intervallo comincia a sentirsi la mancanza di cambi e alcune ragazze iniziano a cedere (Capitan Cambiaso con dito insaccato e Raineri con caviglia dolorante) ma la voglia di vincere è tanta e combattono da vere amazzoni. La partita continua sullo stesso andazzo fino a metà dell’ultimo quarto quando Spezia inizia a spaventare le biancorosse accorciando le distanze a meno 4 con due bombe dalla lunga distanza di Tronfi e Maiocchi. Ma le ragazze non si arrendono, guidate da una scatenata Zappatore che con diverse giocate offensive tranquillizza le compagne.

La partita si conclude con Amatori che trionfa al Montepertico di Spezia e si afferma capolista del campionato.

Adesso però le ragazze devono rimanere concentrate perché fondamentale sarà la prossima partita contro Basket Academy B che determinerà la classifica finale.

Under 18 Femminile - 11a giornata

Cestistica Spezzina-Amatori Savona 54-65 (13-19; 28-34; 38-50)

AMATORI SAVONA: Riello, Raineri 7, Zappatore 16, Mata 13, Cambiaso 6, Cerisola, Ellena 13, Franchello 10, Poggio, Pollero

CESTISTICA SPEZZINA: Maiocchi 5, Mazza 6, Tronfi 8, Bacchini 2, Giaroli 2, Saloni 4, Olajide 23, Bini 4, Bonanni, Longabardi, Ravani

Classifica: A.S.D. AMATORI PALL.SAVONA pt. 22, Academy SP "B"* 14; Cestistica SP*** 12; Auxilium**, Chiavari**, Pegli** 6; Academy SP "A"* 0 (*partite in meno)

design by Tzagi
Copyright 2013 PALLACANESTRO VADO Design by TZagi
Joomla Templates by Wordpress themes free