Tornei pasquali per Under 13, Esordienti e Aquilotti

Grande fermento a Pasqua per Pallacanestro Vado e i suoi ragazzi.

Oltre al torneo NoviPiù disputato a Casale e riservato agli under 15, del quale abbiamo già detto, ben tre formazioni hanno partecipato ad altrettanti tornei a Varese e Brescia!


2017-2018 Under 13 Trofeo GarbosiUnder 13 – Con una formazione composta da sette ragazzi di Vado (Gallo, Giannone, Recagno, Cipollini, Caviglia, Prostitis e Tridondani) e rinforzata da Bellando (Loano Garassini), Benne e Ferrabone (Finale), Vernazza (Varazze) e Murtas (My Basket), Pallacanestro Vado ha partecipato al Trofeo Garbosi a Varese, ospitata dalle famiglie locali, rinsaldando vecchie e nuove amicizie in una esperienza unica che responsabilizza e consente la crescita dei ragazzi. Come ogni anno il lato sportivo è servito a far emergere qualità e difetti dei ragazzi che hanno ben figurato nel girone di qualificazione del venerdì perdendo di 1 punto con Posal Sesto San Giovanni dopo aver sbagliato molti tiri facili, e vincendo 25-22 con Gallarate e 37-8 con Banjaluka Basket 2000. Il secondo posto ha consentito di entrare nelle prime dodici squadre del torneo confrontandosi al sabato con avversari di ottimo livello in partite molto utili per il futuro. Pur giocando buone gare i biancorossi hanno perso 47-64 dai “fisicati” atleti della Bluorobica Bergamo, 46-64 da Valceresio (che ci asfaltò l’anno passato) e vinto la finale per l’11° posto con Milano 3 per 49-39.

Esperienza importante “fuori le mura” per terminare al meglio il campionato Under 13 Elite.

Nella foto la squadra Under 13 con gli allenatori Spanò e Saltarelli.


Esordienti – Sempre a Varese, al Trofeo Garbosi della loro categoria, gli Under 12 hanno avuto un bell’impatto con il mondo fuori della Liguria, dove in campionato viaggiano ancora imbattuti. Ospitati dalle famiglie della società Aurora Desio, i pappagallini hanno onorevolmente lottato contro i “fratelli” di Desio e i “grossi” avversari del Gallarate finendo sconfitti in due partite fuori portata. Alla terza gara nello stesso giorno contro Urania Milano, nonostante una grande rimonta, si paga la stanchezza dell’intensità delle prime due gare e si perde a due punti dal sorpasso.

Seconda giornata aperta dalla quarta sconfitta con Lavagna al termine di una vera e propria battaglia punto a punto, e facile vittoria nel pomeriggio contro Laveno. Domenica di Pasqua con vittoria nella finalina per il tredicesimo posto, e al pomeriggio largo a gite al lago e giri in giostra. Esperienza enorme dentro e fuori dal campo, che rimarrà nel cuore dei ragazzi, sempre più consapevoli e desiderosi di tornare in palestra agli ordini degli istruttori Imarisio e Prato per colmare le differenze con le squadre più forti.


2017-2018 Aquilotti Torneo di RezzanoAquilotti – Meta differente ma stesso spirito per gli under 11, di scena a Rezzano (Brescia) per la quarta Edizione del Torneo Nazionale di Pasqua, ospitati anche qui dalle famiglie della zona. Accompagnati dal trio Arduino-De Mattei-Capogreco, i ragazzi hanno affrontato molto bene le difficoltà del torneo, che ha visto la partecipazione di dodici squadre divise in tre gironi in tre differenti località. Dopo aver vinto quattro incontri nei gironi eliminatori, gli Aquilotti hanno così raggiunto la semifinale giocata il sabato, arrendendosi per un po’ di stanchezza e la maggior rotazione degli avversari al Basket Desenzano per 69-41. Nella finalina c’è stato un pronto riscatto, vincendo la gara con i padroni di casa del Basket Più per 37-31 e aggiudicandosi il podio con il meritato terzo posto finale. Bellissima esperienza, piena di valori, coinvolgente e che ha dato l’opportunità ai ragazzi di crescere e di confrontarsi con nuove realtà.

Nella foto gli Aquilotti festeggiano il terzo posto sollevando la loro Coppa!


Per tutte e tre le manifestazioni Pallacanestro Vado ringrazia sentitamente le famiglie che hanno ospitato i loro piccoli atleti.

Buon basket a tutti!

design by Tzagi
Copyright 2013 PALLACANESTRO VADO Design by TZagi
Joomla Templates by Wordpress themes free