U18Gold, contro My Basket arriva il riscatto!

logo horizz smallSi è giocata Sabato 24 Novembre la 1a Giornata del Girone di Ritorno del campionato Under 18 Gold nella quale i ragazzi dei coaches Saltarelli e Colandrea hanno avuto la meglio sui pari età del My Basket Genova.

Come la partita di andata, anche questa volta è stata una vera e propria battaglia: Vado arrivava da tre sconfitte consecutive (due di queste contro avversari alla nostra portata), e perdere anche contro My Basket per i ragazzi voleva dire sprofondare ancora di più nello sconforto generale, il che avrebbe reso allenamenti e restanti partite un peso più che un divertimento.

I pappagallini hanno da subito tirato fuori le unghie e alle conclusioni in contropiede e su tiro da fuori degli avversari hanno risposto “presente” Prefumo ed un finalmente prolifico Ferrara. Tanto agonismo in campo equivaleva però a tante scelte affrettate e poco sensate, e quindi una marea di palle perse, ne sanno qualcosa i ragazzi di Vado che non riuscivano a chiudere in positivo il quarto.

Nella seconda frazione di gioco i ragazzi vadesi riordinavano le idee e trascinati dal ritrovato capitano Trenta (26 punti finali per lui) e da un inarrestabile Ferrara riuscivano a bucare con frequenza la difesa genovese e complice qualche aiuto dal lato debole messo a segno Vado chiudeva il parziale in vantaggio (19-22); si andava così negli spogliatoi sul punteggio di 37 a 36 per My Basket.

Il terzo quarto è da sempre considerato da molti allenatori il quarto più importante della gara, nel quale l'impatto in campo dal rientro degli spogliatoi è decisivo. Non positivo è stato per i ragazzi di Saltarelli che in 10 minuti di gioco riuscivano ad andare a segno solo 4 volte; poco di più riusciva al My Basket, che complice un primo tempo a ritmi elevati e dispendiosi sprecava numerose occasioni sotto canestro.

Il quarto periodo era, come di consueto, una battaglia vera e propria, e anche a causa del metro arbitrale molto stretto venivano fischiati ben 4 falli antisportivi (3 per Vado ed 1 per My Basket). Le gambe iniziavano ad essere pesanti e le mani molto calde con ripetuti canestri da entrambe le parti. Si arrivava ai minuti finali, ma questa volta Vado, memore delle partite scorse, imparata la lezione; gestiva meglio i possessi più importanti e concretizzava i canestri decisivi che permettevano di portarsi la vittoria a casa con 5 punti di scarto sul tabellone.

Una vera e propria reazione di orgoglio da parte dei pappagallini, e si spera che questa sia l'inizio della svolta; non si deve più guardare indietro, al passato, ma bisogna tenerlo bene a mente, pensando al futuro ed al presente, soprattutto durante gli allenamenti dove troppe volte la concentrazione viene meno e il colpo lo si accusa in partita. Lavorando duramente questa squadra può e deve essere più unita soprattutto nei momenti di difficoltà, in cui una parola di conforto di un compagno può essere d'aiuto o addirittura necessaria.

Prossimo impegno Sabato 1 Dicembre al Pallone Geodetico vs CUS Genova.

Under 18 Gold - 8a giornata

A.S.D. My Basket Genova - A.S.D. Pallacanestro Vado 67 - 72 (18-14; 19-22; 10-8; 20-28)

VADO : Mazzieri, Gallo 8, Ferrara 14, Trenta cap. 26, Da Corte 13, Corsino 2, Prefumo 5, Meloni, Bozhiqi, Magnatta 4.

Classifica: Tigullio*, Blue Sea Lavagna pt. 12; asd PALLACANESTRO VADO* pt. 8; Sarzana**, CUS GE**, Aurora Chiavari*, Athletic GE pt. 4; My Basket* pt. 0 (*partite in meno)

design by Tzagi
Copyright 2013 PALLACANESTRO VADO Design by TZagi
Joomla Templates by Wordpress themes free