C Femminile, APS vince a Genova sponda Sidus

Vittoria agevole per le biancorosse vadesi in via Allende al cospetto di Sidus che risulta comunque una delle squadre più in crescita in questo scorcio di campionato.

L'approccio finalmente non troppo letargico permette alle pappagalline di chiudere la pratica del referto rosa con un eloquente venti a zero iniziale. Partita in ghiaccio ed ampie rotazioni per tutte già a partire dal primo quarto.

Nel secondo quarto Sidus cerca disperatamente di riagganciare la partita ma i canestri di Poggio tengono a distanza le biancoblu genovesi. Si va all'intervallo lungo con Amatori avanti 42 a 21.

Al rientro dal riposo lungo Amatori allunga ancora e Sidus cede di schianto . La gara si innervosisce e le biancorosse sono brave a mantenere la calma e a non reagire alle provocazioni delle più esperte genovesi.

Il quarto e decisivo periodo non modifica l'andamento della gara e le girls del presidente Mazzieri possono festeggiare la decima vittoria.

La gara di per sé ha poco significato dal punto di vista tecnico salvo far emergere ancora una volta le difficoltà per le "under" (8 dodicesimi della squadra e non è poco) nel capire la differenza che c'è tra giocare con squadre senior e squadre giovanili. Da segnalare la buona prova offensiva di Lanari e Poggio (al rientro dopo uno stop di 2 settimane).

Ora settimana importante con il match di Lunedi 29 a Spezia contro Academy B che decreterà la classifica finale dell'under 18, e domenica 4 febbraio alle ore 18.00 al Geodetico di Vado Ligure arriva Cestistica Spezzina , unica squadra imbattuta e dominatrice del campionato. Quale occasione migliore per confrontarsi con una squadra molto competitiva; ma il risultato della sfida non inficerà la classifica finale esendo Spezia ineleggibile ai play off avendo la squadra in A2 ed essendo Under 20.

C Femminile Liguria – 11a giornata

Sidus Life & Basket - Amatori Pall. Savona 40 - 84 (9-27, 21-42, 31-63)

Sidus: Zappia, Patrone 3, Zichinolfi 3, Daneri 3, De Ferrari 7, Marelli 2, Pieri (cap.) 6, Mercole 2, Saturnino 12, Bruzzo, Ferrari, Colbert 2. Coach: Carraro-Barsotti.

Amatori Savona: Riello, Gatto (cap.) 11, Ellena 6, Mata 2, Lanari 19, Franchello 2, Cambiaso 2, Zappatore, Poggio 26, Dagliano 6, Raineri 2, De Mattei 8. Coach: Dagliano

Classifica: A.S.D. AMATORI PALL.SAVONA pt. 20; Cestistica SP°**, Audax 18; Chiavari 12; Marola 10; Auxilium, Cairo°** 8; Blue Ponente*, Sidus GE* 4; Villaggio 2 (*partite in meno; °U20, non faranno i playoff)

Vittoria inaspettatamente sofferta in quel di Chiavari per le pappagalline del presidente Mazzieri. Giornata no già dal principio per le biancorosse e coach Dagliano, che sono costrette a partire con un leggerissimo ritardo di 45 minuti…Ma questa non è una scusa plausibile per le ragazze che giocano una partita a dir poco scandalosa.

Il match comincia con Amatori che subisce un parziale di 10 punti, colpa di un’esagerata morbidezza difensiva e inefficacia offensiva. Però Amatori non demorde e conclude il primo quarto sotto di 2. Nella ripresa si accelerano i ritmi e le ragazze riescono ad ingranare piano piano la marcia e a mantenere il mini vantaggio fino all’intervallo lungo.

Al rientro le savonesi dimenticano il post partita culinario, entrando in campo molto più concentrate, con Dagliano A. che scarica due bombe dalla lunga distanza portando Amatori a +14. Chiavari non molla e piazza qualche punto, dovuto ad una difesa ancora passiva delle nostre ragazze.

Con il passare dei minuti le biancorosse aumentano ulteriormente le distanze grazie a qualche azione positiva di Zappatore e De Mattei, che si prendono carico delle giocate offensive della squadra.

Alla fine le ragazze conquistano la vittoria, ma devono cambiare atteggiamento se vogliono migliorarsi e mantenere la vetta in classifica.

Prossimo appuntamento mercoledì 24 gennaio a Genova contro Sidus, partita da non sottovalutare per le nostre ragazze che giocheranno in un campo ostico.

C Femminile Liguria – 10a giornata

Aurora Basket Chiavari-Amatori Savona 40-60 (12-10; 20-28; 33-42)

AURORA BASKET CHIAVARI: Comunello 15, Diana M, Diana C, Grigoni 8, Bordone 4, Copello 9, Bleve 2, De Martini, Innocenti, Cassese 2, Raggio, Costantini 0

AMATORI SAVONA: Ellena 6, Mata 2, Lanari 2, Franchello 4, Gatto 3, Cambiaso 8, Zappatore 11, Dagliano 13, Raineri, De Mattei 11

Classifica: A.S.D. AMATORI PALL.SAVONA pt. 18; Cestistica SP°**, Audax 16; Chiavari 10; Marola, Auxilium, Cairo°** 8; Blue Ponente*, Sidus GE* 4; Villaggio 2 (*partite in meno; °U20, non faranno i playoff) 

design by Tzagi
Copyright 2013 PALLACANESTRO VADO Design by TZagi
Joomla Templates by Wordpress themes free