C Femminile, nulla da fare con Spezia

Primo vero match tirato del campionato quello disputato domenica con la Cestistica Spezzina, che partecipa con la squadra Under 20 al campionato di serie C. Malgrado le pesanti assenze di Olajide e Stoichkova, out dopo pochi minuti di gioco, le spezzine sono riuscite a tenere alto il livello nonostante una quasi buona prestazione delle savonesi.

Inizio energico per ambedue le squadre. Un’inaspettata intensità difensiva delle pappagalline ha impedito a Spezia di allungare le distanze concludendo il primo quarto in vantaggio solamente di un punto. Partita particolarmente fisica, con le avversarie dominanti sotto entrambi i canestri, ma Amatori non demorde e rimane a galla grazie a due bombe di Dagliano che tengono aperta la partita. Il primo tempo si conclude sul 23-26 per la squadra ospite.

Il terzo quarto inizia con un clamoroso calo di intensità e di fiducia nei propri mezzi da parte delle vadesi, che entrano in campo già rassegnate alla sconfitta. Il duo Dagliano-Faranna si ritrova costretto ad interrompere il gioco più volte con il tentativo di ravvivare le ragazze e caricarle, ma con scarso risultato, anche se qualche buona giocata offensiva di Zappatore permette ad Amatori di restare vicina alla compagine spezzina. La gara continua sullo stesso andazzo, con le biancorosse che ci credono sempre meno e le spezzine che non ne approfittano per incrementare granché il vantaggio, ma concludono davanti.

Sebbene fosse prevista la sconfitta da parte delle ragazze, si può dire che il match sia stato alla nostra portata e che con un po’ di energia e fiducia in più avremmo potuto guadagnarci un inatteso referto rosa che avrebbe sicuramente motivato le ragazze per affrontare le prossime partite e la seguente fase a gironi.

C femminile – 13a giornata

Amatori Savona – Cestistica Spezzina 40-44 (16-17; 23-26; 32-36)

AMATORI SAVONA: Ellena, Mata 3, Lanari, Franchello, Gatto 2, Cambiaso 2, Zappatore 13, Poggio 6, Dagliano 13, Raineri, De Mattei 1

CESTISTICA SPEZZINA: Lucca 10, Maiocchi, Corradino 9, Mazza 3, Tosi 5, Bini, Saloni, Gentle 3, Giuseppone 2, Stoichkova, Innocenzi 10, Venturini 2

Classifica: A.S.D. AMATORI PALL.SAVONA pt. 22; Cestistica SP°***, Audax* 20; Chiavari, Marola 14; Auxilium 12; Cairo°** 10; Blue Ponente*, Sidus GE* 4; Villaggio 2 (*partite in meno; °U20, non faranno i playoff)

Classifica solo senior: A.S.D. AMATORI PALL.SAVONA** pt. 18; Audax** 16; Chiavari 14; Marola* 12; Auxilium** 10; Blue Ponente, Sidus GE* 4; Villaggio 2 (*partite in meno).

Vittoria inaspettatamente sofferta in quel di Chiavari per le pappagalline del presidente Mazzieri. Giornata no già dal principio per le biancorosse e coach Dagliano, che sono costrette a partire con un leggerissimo ritardo di 45 minuti…Ma questa non è una scusa plausibile per le ragazze che giocano una partita a dir poco scandalosa.

Il match comincia con Amatori che subisce un parziale di 10 punti, colpa di un’esagerata morbidezza difensiva e inefficacia offensiva. Però Amatori non demorde e conclude il primo quarto sotto di 2. Nella ripresa si accelerano i ritmi e le ragazze riescono ad ingranare piano piano la marcia e a mantenere il mini vantaggio fino all’intervallo lungo.

Al rientro le savonesi dimenticano il post partita culinario, entrando in campo molto più concentrate, con Dagliano A. che scarica due bombe dalla lunga distanza portando Amatori a +14. Chiavari non molla e piazza qualche punto, dovuto ad una difesa ancora passiva delle nostre ragazze.

Con il passare dei minuti le biancorosse aumentano ulteriormente le distanze grazie a qualche azione positiva di Zappatore e De Mattei, che si prendono carico delle giocate offensive della squadra.

Alla fine le ragazze conquistano la vittoria, ma devono cambiare atteggiamento se vogliono migliorarsi e mantenere la vetta in classifica.

Prossimo appuntamento mercoledì 24 gennaio a Genova contro Sidus, partita da non sottovalutare per le nostre ragazze che giocheranno in un campo ostico.

C Femminile Liguria – 10a giornata

Aurora Basket Chiavari-Amatori Savona 40-60 (12-10; 20-28; 33-42)

AURORA BASKET CHIAVARI: Comunello 15, Diana M, Diana C, Grigoni 8, Bordone 4, Copello 9, Bleve 2, De Martini, Innocenti, Cassese 2, Raggio, Costantini 0

AMATORI SAVONA: Ellena 6, Mata 2, Lanari 2, Franchello 4, Gatto 3, Cambiaso 8, Zappatore 11, Dagliano 13, Raineri, De Mattei 11

Classifica: A.S.D. AMATORI PALL.SAVONA pt. 18; Cestistica SP°**, Audax 16; Chiavari 10; Marola, Auxilium, Cairo°** 8; Blue Ponente*, Sidus GE* 4; Villaggio 2 (*partite in meno; °U20, non faranno i playoff) 

design by Tzagi
Copyright 2013 PALLACANESTRO VADO Design by TZagi
Joomla Templates by Wordpress themes free