C Femminile, battute anche Auxilium e Audax, primo posto senior per l'APS. Ora i playoff

Nonostante la settimana intensa, ricca di partite e di pochi allenamenti, le biancorosse vincono rimanendo imbattute e concludendo questa fase da capolista.

Il match di venerdì con Auxilium inizia positivamente per le padrone di casa, che sfruttano gli appoggi sotto canestro di Poggio e contengono in difesa gli attacchi di Policastro e Carbonell concludendo il primo quarto 20-6.

Il secondo quarto è l’esatta fotocopia del primo e all’intervallo Amatori è sopra 40-14.

Al rientro dagli spogliatoi, l’energia viene a meno e le vadesi concedono qualcosa in più in difesa, senza però mettere in discussione il risultato finale, grazie ad una buona prestazione offensiva di Lanari.

Buona prova di concentrazione, ma da migliorare ancora in vista dei playoff.

C femminile – 17a giornata (recupero)

Amatori Savona – PGS Auxilium Genova 71 – 42

Amatori: Pollero, Mata 9, Lanari 12, Gatto, Franchello 2, Cambiaso 15, Zappatore 1, Poggio 21, Dagliano 9, Raineri 1, De Mattei. All Dagliano, Ass Faranna

Auxilium Genova: Carbonell 7, Ajmar, Lombardo 2, Varoli 4, Boni, Pescio, Ferrando 2, Policastro 11, Vigogna 10, Bonini 2, Tesserin 3, Raffetto. All Grandi, Ass Barbieri


Partita abbastanza combattuta quella giocata sabato sera al geodetico di Vado, che ha visto le nostre ragazze finalmente efficaci dal punto di vista offensivo. Purtroppo però non si può dire la stessa cosa per quanto riguarda la difesa: l’esperienza delle spezzine ha messo in difficoltà le savonesi che sono rimaste vittime dei blocchi concedendo svariati canestri.

Le pappagalline sono entrate in campo un po’ spaventate dalle seconde in classifica e hanno iniziato il match un po’ sottotono, ma grazie ad alcune buone giocate sono riuscite ad acquistare vantaggio.

Dopo l’intervallo le ragazze sono rientrate in campo meno concentrate e hanno subito qualche canestro di troppo pur sempre mantenendo il vantaggio.

Con il passare dei minuti le avversarie erano sempre più a corto di fiato mentre le nostre girls sono riuscite ad ampliare il vantaggio concludendo in match in vantaggio di una ventina di punti.

Le nostre ragazze devono riuscire mantenere alto il ritmo soprattutto in allenamento per riuscire ad affrontare le prossime partite.

C femminile – 18a giornata

Amatori Savona – Audax S. Terenzo 70-48 (19-15; 34-26; 49-38)

Amatori Savona: Pollero, Ellena 4, Mata 9, Lanari 7, Gatto n.e., Franchello 11, Cambiaso 2, Zappatore 6, Poggio 15, Dagliano 14, Raineri 2, De Mattei n.e.

San Terenzo: Cattoi 12, Bertella 4, Del Carria A., Persia 8, Colselmo 7, Canova 10, Del Carria C., Gili 6, Lucignani, Borghini


Classifica: Cestistica SP°* pt. 34; A.S.D. AMATORI PALL.SAVONA 32; Audax 24; Marola 22; Chiavari 20; Auxilium, Cairo° 16; Sidus GE 6; Blue Ponente, Villaggio* 4 (*partite in meno; °U20, non faranno i playoff). Manca Villaggio-Cestistica SP, 28/3.

Classifica finale solo senior: A.S.D. AMATORI PALL.SAVONA pt. 28; Audax 20; Chiavari, Marola 18; Auxilium 14; Sidus GE 6; Blue Ponente, Villaggio 4.


Playoff, quarti di finale: A.S.D. AMATORI PALL.SAVONA - AS Dil. Villaggio Sport Pall.; A.S. Dil. Audax San Terenzo - Blue Ponente Basket; A.Dil. Aurora Basket Chiavari - Sidus Life & Basket Genova A.D; A. Dil. Basket Marola - A.S.Dil. PGS Auxilium

Vittoria inaspettatamente sofferta in quel di Chiavari per le pappagalline del presidente Mazzieri. Giornata no già dal principio per le biancorosse e coach Dagliano, che sono costrette a partire con un leggerissimo ritardo di 45 minuti…Ma questa non è una scusa plausibile per le ragazze che giocano una partita a dir poco scandalosa.

Il match comincia con Amatori che subisce un parziale di 10 punti, colpa di un’esagerata morbidezza difensiva e inefficacia offensiva. Però Amatori non demorde e conclude il primo quarto sotto di 2. Nella ripresa si accelerano i ritmi e le ragazze riescono ad ingranare piano piano la marcia e a mantenere il mini vantaggio fino all’intervallo lungo.

Al rientro le savonesi dimenticano il post partita culinario, entrando in campo molto più concentrate, con Dagliano A. che scarica due bombe dalla lunga distanza portando Amatori a +14. Chiavari non molla e piazza qualche punto, dovuto ad una difesa ancora passiva delle nostre ragazze.

Con il passare dei minuti le biancorosse aumentano ulteriormente le distanze grazie a qualche azione positiva di Zappatore e De Mattei, che si prendono carico delle giocate offensive della squadra.

Alla fine le ragazze conquistano la vittoria, ma devono cambiare atteggiamento se vogliono migliorarsi e mantenere la vetta in classifica.

Prossimo appuntamento mercoledì 24 gennaio a Genova contro Sidus, partita da non sottovalutare per le nostre ragazze che giocheranno in un campo ostico.

C Femminile Liguria – 10a giornata

Aurora Basket Chiavari-Amatori Savona 40-60 (12-10; 20-28; 33-42)

AURORA BASKET CHIAVARI: Comunello 15, Diana M, Diana C, Grigoni 8, Bordone 4, Copello 9, Bleve 2, De Martini, Innocenti, Cassese 2, Raggio, Costantini 0

AMATORI SAVONA: Ellena 6, Mata 2, Lanari 2, Franchello 4, Gatto 3, Cambiaso 8, Zappatore 11, Dagliano 13, Raineri, De Mattei 11

Classifica: A.S.D. AMATORI PALL.SAVONA pt. 18; Cestistica SP°**, Audax 16; Chiavari 10; Marola, Auxilium, Cairo°** 8; Blue Ponente*, Sidus GE* 4; Villaggio 2 (*partite in meno; °U20, non faranno i playoff) 

design by Tzagi
Copyright 2013 PALLACANESTRO VADO Design by TZagi
Joomla Templates by Wordpress themes free