C Silver, vittoria a S. Margherita e quarto posto

Non è stata una gran partita per la Pallacanestro Vado lo scontro diretto col Tigullio; ma alla fine la vittoria è arrivata consentendo ai vadesi di chiudere la stagione regolare al terzo posto al pari di Ospedaletti (e quindi al quarto per le sconfitte negli scontri diretti).

Un risultato insperato alla partenza e ancor più considerando che dopo poche partite gli unici due senior della squadra, Ottone e Prato, hanno finito anzitempo la stagione per infortunio; mancano inoltre all'appello i probabili due punti della partita casalinga col Follo, non disputata per il tardato arrivo del medico, che avrebbero consentito il terzo posto assoluto.

Veniamo alla cronaca dell'incontro: nonostante le esortazioni dalla panchina, partono male i vadesi che vanno in bonus dopo due minuti e mezzo e collezionano uno 0 su 6 ai liberi nel primo quarto. La partita cambia con l'ingresso in campo di Fazio e Pesce, che nel secondo parziale con le triple e la precisione dalla lunetta spingono avanti gli ospiti, mentre i compagni di squadra si dimostrano decisamente più attenti in difesa.

Alla ripresa del gioco Vado però ritorna asfittica in attacco; Tigullio per buona parte della terza frazione la imita, ma nel finale trova buone soluzioni con Wintour e Caversazio che consentono di portarsi sul -4. Nell'ultimo parziale i padroni di casa riescono ad arrivare alla parità a quota 51, ma due efficaci penetrazioni di Pesce, più un bel canestro di Cerisola prima di uscire per falli, riportano avanti i vadesi; tra errori da una parte e dall'altra il divario non viene più colmato, nonostante il ricorso di Tigullio al fallo sistematico nel finale della gara.

Dal prossimo weekend partirà la seconda fase che vedrà Pallacanestro Vado far parte di un gironcino con la seguente classifica iniziale: CUS Genova 12; Vado 8; Tigullio 4; Pegli 0.

C Silver Liguria – 18a giornata

Tigullio Sport Team - Azimut Pallacanestro Vado 59 - 65 (18-13; 26-40; 44-48)

TIGULLIO: Radchenko 9; Naumovski ne; Arhangelski 5; Zolesi 8; Barnini; Wintour 14; Vexina F. 2; Caversazio 15; Belingheri ne; Vexina A. 3; Aldrighetti 3. All. Annigoni; Ass. Pieranti

VADO: Jancic; Lo Piccolo 4; Gualandi; Pelegi 4; Pesce 20; Cerisola 4; Fazio 16; Pintus; Brignolo 4; Tsetserukou 13; Anaekwe. All. Costa; Ass. Dagliano R. e S.

Arbitri: De Angeli e Altamura

Classifica finale prima fase: Cus Genova pt. 34; Tarros Spezia 32; Ospedaletti, PALLACANESTRO VADO AZIMUT CONS 22; Tigullio 20; Aurora Chiavari 16; Sarzana, Pegli 12; Ardita Juventus 8; Follo 2.

Gironi seconda fase: A) CUS GE pt. 12; PALL. VADO AZIMUT CONSULENZA 8; Tigullio 4; Pegli 0; B) Tarros SP pt. 10; Ospedaletti, Aurora Chiavari 6; Sarzana 2.

per gli appassionati di basket accorsi nel Pallone dei Giardini a mare di Vado e che sino alle 18.15 hanno atteso invano l'inizio della prima partita casalinga della Pallacanestro Vado contro gli spezzini del Follo, dopo l'esordio vittorioso di domenica scorsa a Sarzana.

Infatti il medico che segue abitualmente le partite in casa è rimasto bloccato nel traffico da un incidente; non appena avvisati, i dirigenti del Vado si sono attivati per trovare un sostituto, che però è giunto nel Pallone alle 18.18. Ma alle 18.15 in punto gli arbitri Medda e Zappa avevano applicato rigidamente il regolamento rientrando negli spogliatoi insieme alla squadra ospite; sicuramente il giudice sportivo darà partita persa alla società di casa.

La società Pallacanestro Vado si scusa con i propri tesserati e sostenitori, anche se ha fatto il possibile per la disputa dell'incontro; però la Federazione Pallacanestro, nel richiedere una tale rigidità nell'applicazione dei regolamenti, non facilita certamente la diffusione e la passione per il nostro bellissimo sport..

C Silver Liguria – 2a giornata

PALLACANESTRO VADO AZIMUT CONS – Follo Basket n.d. (prob. 0-20)

Arbitri: Medda e Zappa

Classifica: Tarros Spezia, Tigullio, Cus Genova pt. 4; Follo, PALLACANESTRO VADO AZIMUT CONS, Ospedaletti, Sarzana 2; Ardita Juventus, Aurora Chiavari, Pegli 0.
design by Tzagi
Copyright 2013 PALLACANESTRO VADO Design by TZagi
Joomla Templates by Wordpress themes free