Sponsor
La PALLACANESTRO VADO ha sede nel comune di Vado Ligure presso il Pallone Geodetico dei Giardini a Mare, è iscritta alla Federazione Italiana Pallacanestro al n. 052486. Le attività svolte sono articolate, oltre che nel comune, anche sul territorio regionale e provinciale partecipando e promuovendo molte manifestazioni. La società partecipa a diversi tornei giovanili a carattere nazionale e può contare su oltre 500 tesserati. La società si avvale di una stretta collaborazione con l' AMATORI PALLACANESTRO SAVONA e con lo SCUOLA BASKET SAVONA TEAM '98. Nella corrente stagione 2020/2021 la società è iscritta a tutte le categorie giovanili regionali liguri maschili (dall' Under 13 all' Under 20) oltre alle categorie Under 13, Under 16, Under 18 e Under 20 Femminili (in collaborazione con l' Amatori Pallacanestro Savona). In campo maschile la società è presente anche nei campionati di eccellenza piemontesi Under 15 e Under 18. A livello di campionati Senior, la società partecipa come Amatori Pallacanestro Savona al campionato di serie B maschile nel girone Piemonte.
Il consiglio direttivo della società è composto da cinque membri eletti dall'assemblea dei soci. Il consiglio direttivo della Pallacanestro Vado opera in stretta collaborazione con il consiglio direttivo della Amatori Pallacanestro Savona e dello Scuola Basket Savona al fine di ottimizzare le risorse e condividere gli obiettivi tecnici per i giovani tesserati. Lo staff tecnico è costituito da allenatori di livello nazionale. La società svolge anche un'intensa attività di avviamento alla pallacanestro mediante i cinque centri minibasket di Albisola (Pallacanestro Vado), Savona Centro (APS-Scuola Basket), Savona Astengo (APS), Savona Callandrone (APS) e Vado Ligure (Pallacanestro Vado). Ogni anno viene svolta attività all'interno di diverse scuole elementari della provincia di Savona, il progetto solitamente si conclude con un torneo finale al Pallone Geodetico tra le varie scuole.
ELENCO DELLE SQUADRE stagione 2022/2023
SENIOR M/F:
- Campionato di Serie A2 Femminile: E' un campionato nazionale, con successivo accesso agli spareggi per la A1 femminile.
- Campionato Serie C Silver: E' un campionato che copre l'intero territorio regionale.
ATTIVITA' GIOVANILE MASCHILE:
-
Campionato Under 19 Regionale: E' un campionato che copre l'intero territorio regionale.
-
Campionato Under 19 Eccellenza: E' un campionato nazionale, con una prima fase che copre tutto il territorio regionale piemontese con successive fasi interregionali e nazionali.
-
Campionato Under 17 Regionale: E' un campionato che copre l'intero territorio regionale.
Campionato Under 15 Eccellenza: E' un campionato nazionale, con una prima fase che copre tutto il territorio regionale piemontese con successive fasi interregionali e nazionali.
-
Campionato Under 14 Elite: E' un campionato che copre l'intero territorio regionale.
-
Campionato Under 13: E' un campionato che copre l'intero territorio regionale.
-
Trofeo ESORDIENTI: E' articolato in una fase provinciale ed in una successiva fase finale regionale.
ATTIVITA' GIOVANILE FEMMINILE:
-
Campionato Under 17 Regionale: E' un campionato che copre l'intero territorio regionale
-
Campionato Under 15 Regionale: E' un campionato che copre l'intero territorio regionale
-
Campionato Under 14 Regionale: E' un campionato che copre l'intero territorio regionale
TROFEI MINIBASKET: Sono tornei a carattere provinciale per bambini e bambine dai 6 agli 11 annidivisi in categorie d'età. Ogni centro minibasket partecipa ad almeno un campionato per ciascuna categoria. Tutte le partite casalinghe delle squadre della Pallacanestro Vado si disputano presso il pallone geodetico di Vado Ligure, presso il palazzetto dello sport di Savona, nella palestra di Via Trincee e presso la palestra dell'Istituto Tecnico Galileo Ferraris. Gli atleti provengono da diverse località della provincia con una prevalenza di ragazzi di Savona e Vado.
POSSIBILI COLLABORAZIONI COMMERCIALI:
-
SETTORE MINI-BASKET
Riguarda l'impegno riservato ai bambini/e dai 6 agli 11 anni che svolgono la propria attività in centri di addestramento distribuiti sul territorio cittadino. I centri mini-basket sono gestiti direttamente dalla Pallacanestro Vado, dall’Amatori Pallacanestro Savona e dallo Scuola Basket e vengono formati spesso con la collaborazioni dei genitori.I corsi si svolgono con più lezioni settimanali e, pur prevedendo come fine l'insegnamento della pallacanestro, hanno una impostazione che privilegia l'aspetto ludico, socializzante ed educativo.Il settore minibasket si compone di cinque centri (Vado Ligure, Savona Centro, Savona Callandrone, Savona Astengo, Albisola). Le squadre del settore minibasket raccolgono circa 250 atleti distribuiti nei cinque centri.
-
SETTORE SCUOLA
Riguarda l'attività di mini-basket svolta nelle scuole elementari secondo quanto previsto dalla C.M. 184/90.La Pallacanestro Vado gestisce l'attività con i propri istruttori di mini-basket nelle scuole che ogni anno aderiscono alla iniziativa e svolge lezioni all'interno dell'orario scolastico anche organizzando feste o altri momenti di aggregazione. Particolare interesse riscuote il trofeo delle scuole “Ecosavona” che coinvolge tutte le scuole della provincia in cui viene svolta l'attività.
-
MANIFESTAZIONI
La Pallacanestro Vado organizza tornei, feste e manifestazioni a livello cittadino e provinciale. Particolare importanza ha assunto negli anni il Trofeo dell’Amicizia “Memorial Edo Alessi” per squadre “Aquilotti” di minibasket provenienti da diverse regioni italiane. Dal 2018 organizza il "Basket Boom Challenge" torneo di basket 3 vs 3 destinato a tutte le fasce d'età. Altre manifestazioni vengono svolte a completamento dell'attività dei centri mini-basket e dell'attività svolta nelle scuole. Il calendario degli eventi viene definito ogni anno in funzione delle adesioni delle scuole , delle squadre partecipanti e delle nuove realtà coinvolte. Durante il periodo estivo si organizzano camp tecnici in località nelle regioni limitrofe.
Si possono ipotizzare interventi di collaborazione e relativi a:
-
INTERA SQUADRA
- Tutte le Squadre della società possono assumere il NOME ed il LOGO del MARCHIO sponsorizzato, sia nell’attività agonistica che in tutte le altre manifestazioni.
- Tutta l’attrezzatura della squadra (maglie, borse, sopramaglie) viene identificata dal marchio concordato con lo sponsor.
- Il nome compare automaticamente su tutti i manifesti annuncianti le partite della squadra, distribuiti in tutta la città; (se richiesto possono essere associate particolari indicazioni);
- Il nome compare automaticamente su tutti gli articoli dei giornali relativi al basket, normalmente nella cronaca sportiva locale; (tre o quattro volte alla settimana per le diverse categorie: programmazione degli eventi sportivi cittadini, sintesi risultati dei campionati, articoli di cronaca degli incontri con particolare evidenza per gli incontri “stracittadini”);
- Uno striscione di grande formato con tutte le indicazioni dello sponsor viene esposto al tavolo degli ufficiali di campo (fronte pubblico) in tutte le partite in casa;
- Un tabellone pubblicitario fisso viene esposto sul campo di gioco della squadra;
- Adesivi con il logo vengono applicati al pulmino della Società usato per le trasferte e normalmente posteggiato all’esterno (quindi ben visibile) quando non usato;
- Interventi pubblicitari particolari possono essere concordati.
-
SETTORE GIOVANILE
Tutta l’attrezzatura delle squadre del settore giovanile (maglie, borse, sopramaglie) riporta il marchio dello sponsor.
-
SETTORE MINIBASKET
Tutta l’attrezzatura delle squadre minibasket (maglie, zaini) riporta il marchio dello sponsor.
Per tutte le categorie sono definibili particolari accordi pubblicitari.