Esordienti Femminile, Bellissima esperienza al torneo Zucca

Ultima modifica il Mercoledì, 06 Marzo 2019

LOGO Amatori Pallacanestro SavonaBellissima esperienza per la squadra esordienti femminile (2007/08/09) dell'Amatori Pallacanestro Savona che, domenica 3 Marzo, ha partecipato alla XI edizione del Trofeo Zucca a Vercelli organizzato dalla società “Pallacanestro Femminile Vercelli”.

La formula del torneo prevedeva un girone all'italiana tra quattro squadre, con partite da 4 tempi da 7 minuti ciascuno, intervallate da gare di tiro a squadre miste, composte dalle giocatrici delle diverse formazioni mischiate, riconoscibili da un braccialetto colorato.

La squadra dell'APS era composta da Alice Gobbo, Alice Sciascia, Lara Dieci, Giulia Bochicchio, Rebecca Mungai(capitano), Gaia Gianuzzi, Allegra Nicolini, Giulia Rinino, Carlotta Baglietto (in prestito da Juvenilia Varazze), Carlotta Berta e Irene Pedata, accompagnate dagli istruttori Francesca e Marco.

Nella partita del mattino l'APS ha affrontato la squadra di Livorno Ferraris. Le pappagalline sono scese in campo con tanta grinta e, grazie anche a percentuali di tiro fantastiche (magari fosse sempre così), riescono ad aggiudicarsi la prima partita con il punteggio di 61-14.

Dopo la pausa pranzo e la scorpacciata di pizza la squadra è tornata alla palestra Bertinetti per confrontarsi con le altre due partecipanti.

Contro le Bugs Vercelli subiamo una pesante sconfitta (69-11) ma il risultato non riconosce i giusti meriti da attribuire alle nostre ragazze che non si sono tirate indietro e hanno lottato dal primo all'ultimo minuto, nonostante avessero di fronte una squadra che, oltre alle buone capacità cestistiche, presentava in campo alcune giocatrici dotate di fisici importanti, che al confronto sembravamo delle lillipuziane.

Arriviamo all'ultima partita un po' stanche, non ancora abituate a correre tanto in campi di dimensioni regolari, ma non ci disperiamo e giochiamo a viso aperto contro PNC Nole-Ciriè che ci supera con il punteggio di 18-36 e si aggiudica il torneo.

Secondo posto per le Bugs Vercelli, APS al terzo e ABTD Livorno Ferraris al quarto.

Per le gare di tiro vince la squadra rossa.

Menzione d'onore per Giulia Bochicchio che si aggiudica uno dei premi individuali per le migliori giocatrici.

Un ringraziamento alla Pallacanestro Femminile Vercelli per averci invitato e per l'ottima organizzazione di tutta la giornata, con la speranza ci tengano in considerazione per le prossime occasioni.

Al di là dei risultati è fondamentale per la crescita delle ragazze partecipare a queste iniziative per migliorare, confrontarsi con altre realtà fuori regione e condividere momenti con le compagne sia dentro che fuori dal campo.

Un plauso a tutte le bimbe che non si sono fatte intimorire dalle differenza d'età e fisiche (la squadra composta da solo una giocatrice del 2007, sei del 2008 e quattro del 2009), hanno affrontato tutte legare con entusiasmo, facendo vedere che il lavoro fatto in palestra sta dando i suoi frutti e bisogna continuare su questa strada, con l'augurio di vedere presto queste ragazze giocare nella nostra serie B.

 

squadra

design by Tzagi
Copyright 2013 PALLACANESTRO VADO - P.IVA e C.F. 01603080092 Design by TZagi
Joomla Templates by Wordpress themes free