U16F, Che avventura a Firenze!

LOGO Amatori Pallacanestro SavonaAcademy Under 16 Femminile torna da Firenze con il terzo posto in tasca.

Si è svolto nei giorni 25-26-27 Aprile il primo torneo nazionale "Un canestro per il quartiere" organizzato egregiamente dalla società Baloncesto Basket Firenze.

Vado parte alla volta di Firenze già rimaneggiata, con la lungodegente Revetria a sostenere comunque le ragazze a cui si aggiunge Giorgia Quercia "scavigliata" il giorno prima; quindi sono solo 9 le ragazze a disposizione del trio Colandrea-DeMattei-Lanari che dovranno affrontare quattro partite intense in tre giorni.

Dopo la sfilata di apertura del torneo è finalmente ora di scendere in campo e la prima squadra da affrontare è Empoli che si presenta con ragazze fisicamente più dotate (un pò come tutte le squadre affrontate) e panchina assolutamente più lunga ma le pappagalline non si scoraggiano e partono forte con buona intensità e numerose conclusioni a canestro in contropiede; dall'altra parte però anche Empoli dice la sua e anche le avversarie mettono sul parquet tanta grinta. Alla fine del terzo quarto però un'altra brutta notizia per l'infermeria di Vado, Greta Macciò prende una storta e cade, il ghiaccio non basta ed è costretta a dare forfait per tutto il torneo per evitare complicazioni. Le rotazioni quindi si riducono ulteriormente ma Vado non demorde e fa sua la partita sul punteggio di 58 a 52.

Nemmeno il tempo di elaborare la vittoria che si va a mangiare e poi a dormire perchè il giorno dopo, Venerdì 26, le girls tornano di nuovo in campo in un orario tutt'altro che comodo; palla a due alle 8:45. Stavolta di fronte trovano Ancona che tra le sue fila schiera una ragazza fisicamente ben dotata di altezza almeno 10 cm superiore rispetto alle nostre, ma sono brave le ragazze a non spaventarsi e ad aggiungere qualche accorgimento tattico alla solita grinta; Vado riesce dunque a correre in contropiede e a guadagnare punti , la partita termina col punteggio di 70 a 47 e si conquista così il primato nel girone.

Prime nel girone vuol dire semifinali, ma vuol dire anche squadre forti e tanta esperienza da poter guadagnare, e le ragazze se la devono vedere con Le Mura Spring Lucca (vincitrice poi del torneo), squadra organizzata, molto tecnica che fa dell'aggressività difensiva la sua arma vincente. Vado, ridotta ai minimi termini, entra in campo spaventatissima facendo aprire subito un divario incolmabile tra le due squadre. A metà partita sono 60 i punti subiti.... Al rientro dagli spogliatoi con la partita già assegnata le ragazze giocano più serene e riescono a vincere il terzo quarto subendo "solo" 30 punti in due quarti. Finisce 91 a 60 la semifinale.

Sabato mattina ultima partita del nostro torneo con la finalina 3/4 posto contro Valdarno squadra fotocopia della nostra. Stremate, le pappagalline trovano un briciolo di energia per giocare questa partita e riescono, dopo varie dormite generali in difesa, a strappare qualche pallone in anticipo e correre ancora in contropiede facendo terminare la partita sul punteggio di 62 a 58 a nostro favore. TERZO POSTO MERITATO!!

Alla fine di questi tre giorni full immersion le ragazze tornano a casa sicuramente con un'idea in testa (si spera) : bisogna lavorare tanto tanto tanto per colmare i gap che ci sono con squadre di alto livello quali Geas e Lucca rispettivamente seconda e prima del torneo. Un ringraziamento da parte dei coaches va alle ragazze perchè si sono comportate egregiamente sia in campo ma soprattutto fuori dal campo, cosa che conta forse di più delle prestazioni. Un altro ringraziamento speciale va all'organizzazione del Torneo per l'ottima riuscita sperando di poter replicare il prossimo anno.

Per Vado agli ordini dei coaches Colandrea, De Mattei e Lanari hanno giocato : Pitzalis Marta (cap), Akhaid Yasmin, Calabrese Michela, Grillo Margherita, Guidetti Elisa, Macciò Greta, Quercia Camilla, Quercia Giorgia, Revetria Aurora, Strazzarino Laura, Valentino Francesca.

IMG-20190428-WA0101
design by Tzagi
Copyright 2013 PALLACANESTRO VADO - P.IVA e C.F. 01603080092 Design by TZagi
Joomla Templates by Wordpress themes free