U16 femm, il debutto dell'APS sul parquet di Albenga

Ultima modifica il Lunedì, 03 Maggio 2021

Inizio effettivo di campionato anche per la under 16 targata Amatori Savona che, dopo la vittoria a tavolino della prima giornata con Cestistica, debutta ad Albenga contro ABC Ponente.

Al primo assaggio di parquet le pappagalline sembrano farsi trovare subito pronte e non patire questa lunga sosta, trascinate da Giulia Gorini in un parziale iniziale che costringe subito al time out la squadra di casa. Ovviamente era solo l'illusione dei primissimi minuti, al rientro dalla sospensione le ponentine paion subito più agguerrite facendosi immediatamente sotto con un contro parziale che termina il quarto sull'11 a 17 grazie all'energia di Mirabelli che dalla panca ridà un minimo vantaggio alle ospiti. Nel secondo quarto Amatori veste i panni di un Babbo Natale in versione primaverile mettendo in mostra tutte le conseguenze di questi 14 mesi di letargo. Dopo infatti un inizio di quarto che le porta ad accumulare ben 14 punti di vantaggio, negli ultimi 5 minuti del quarto una serie di palle perse banali, errori di superficialità e soprattutto scelte difensive folli, regalano parziale, inerzia e vittoria del quarto alla squadra di casa. Il punteggio all'intervallo recita così 28 a 34, Amatori ancora avanti grazie alle triple di Ghigliotto e Giorgia Gorini, nonostante gli scempi. Fortunatamente il riposo lungo permette di riflettere sui propri errori, così nel terzo quarto le pappagalline entrano con una attenzione diversa, col passare dei minuti salgono di giri, aumentano la pressione difensiva e cambiano marcia alla partita, segnando 29 punti anche se la difesa ancora a tratti fa regali. Si comincia l'ultimo quarto sul 45 a 63 con la partita che pare perciò indirizzata. Amatori registra ancora meglio la difesa, le avversarie si demoralizzano e la partita va a terminare con il 51 a 84 finale.
Tolti i primi due quarti drammatici ma comprensibili per via di tutta la polvere accumulata in questi mesi di stop, le ragazze nel secondo tempo han fatto intravedere un po' del potenziale di questa squadra, che deve decidere negli allenamenti e nelle partite quanto vuole essere ambiziosa.

New Basket ABC Ponente 51 - 84 Amatori Pallacanestro Savona

New Basket ABC Ponente: Siccardo B. 8, Immordino 2, Valvassori 2, Pittella, Siccardo S. 9, Michelini 8, Maritano 3, Panizza, Tomatis 19. Allen. Gasparotto, Accinelli.

Amatori Pallacanestro Savona: Ghigliotto 14, Pesce 6, Cignoni n.e., Gorini Giorgia 21, Gorini Giulia 16, Mirabelli 8, Contati 7, Bruschi 2, Del Balzo 2, Donato 4, Di Donato, Giacobbe 4. Allen. Imarisio.

design by Tzagi
Copyright 2013 PALLACANESTRO VADO - P.IVA e C.F. 01603080092 Design by TZagi
Joomla Templates by Wordpress themes free