U16 Eccellenza, Vado stende la capolista PMS e la affianca. Ora la fase "Top"

 

Nell'ultima giornata del girone iniziale del campionato U16 eccellenza piemontese la Pallacanestro Vado ottiene una vittoria prestigiosa ed importante contro la corazzata PMS Moncalieri, imbattuta in regular season da due anni.

Nel primo quarto, malgrado il pesante passivo incassato, si intravede che può essere la giornata giusta. I biancorossi sono concentrati, focalizzati sull'obbiettivo, pronti ad aiutarsi e collaborare sia in attacco che in difesa; ad una buona difesa che permette di tenere i fisicatissimi avversari ad un basso punteggio fa da contraltare purtroppo una grande difficoltà realizzativa: due soli canestro dal campo e due liberi, malgrado si fossero prodotti anche buoni tiri. Quello che è piaciuto è il fatto che malgrado la sterilità offensiva si sia rimasti concentrati e solidi in difesa.

Nel secondo quarto una scelta più attenta dei tiri, una difesa ancora più concentrata e l'aiuto delle rotazioni dalla panchina permettono di ricucire il gap fino al -4 dell'intervallo, grazie ad un canestro a fil di sirena di un ispirato Vukoja.

Nel terzo quarto i liguri, usciti dagli spogliatoi più motivati che mai, riescono a superare la corazzata gialloblu per poi non voltarsi più indietro. Finalmente si sblocca l'attacco che, con una buona circolazione di palla, riesce a produrre tiri aperti dal perimetro alternati a buone penetrazioni al ferro; la difesa sempre più attenta permette di rubare alcuni palloni fondamentali per facili contropiedi. Le tante palle perse dei piemontesi sono favorite dalla buona difesa dell'uno contro uno e sui blocchi, dove alla responsabilità individuale di ogni ragazzo va aggiunta la collaborazione con i compagni ed il lavoro di squadra.

Nell'ultimo periodo un po' di paura generata dalla sensazione di un'impresa imminente fa commettere qualche errore in difesa alternato a scelte in attacco affrettate; i piemontesi rimontano fino al -4 per poi soccombere al ritorno dei biancorossi che allungano fino al +15 finale.

Una vittoria importantissima in chiave girone "Top" (ci si porta infatti dietro i punti conquistati contro le dirette avversarie) ma soprattutto fondamentale per la crescita della squadra: si spera infatti che i ragazzi abbiano capito quanto sia importante essere uniti e dimenticarsi del proprio interesse personale (tabellino, minuti etc.) per conseguire risultati importanti contro squadre di alto livello, obbiettivo non centrato al recente torneo Bruna Malaguti, dove per inciso PMS si qualificò prima ed i biancorossi ultimi. Riprendere gli allenamenti con ancora maggior impegno e concentrazione e ripartire da questa partita per affrontare quelle che verranno saranno le chiavi per togliersi delle altre soddisfazioni in futuro; sentirsi ormai fortissimi ed appagati ci farà tornare al punto di partenza in men che non si dica.

A livello individuale, anche se nel match di ieri tutti hanno realmente contribuito in maniera fondamentale al risultato, da segnalare le prove di Vukoja, che difende con attenzione ed in attacco è inarrestabile quando non eccede nei suoi leziosismi e tiri insensati, Zini concreto ed ispirato in attacco, finalmente solido in difesa ed emotivamente molto coinvolto con la squadra, Valsetti e Buttinoni, i due membri anziani del gruppo che con mestiere nelle situazioni più delicate fanno la cosa giusta, senza risparmiarsi neanche un secondo.
Il calendario della prossima fase è ancora provvisorio, presumibilmente si giocherà in trasferta tra due weekend.

 

CAMPIONATO UNDER 16 ECCELLENZA PIEMONTE
Girone Rosso - 7a giornata Ritorno

Pallacanestro Vado - PMS Basketball 77-62 (6-14; 31-35; 56-44)

Pallacanestro Vado: Zini 23, Valsetti 11, Vukoja 24, Apuzzo 7, Brignolo 10, Guida, Ciorra, Magnone, Buttinoni 2, Pesce All.re: Costa Ass.all.ri: Piastra-Pozzi

PMS Basketball: Violetto, Sebrek 5, Abrate 3, De Bartolomeo 10, Acunzo 4, Manzani 2, De Santis 8, Maule 8, Del Sole 4, Tiberti 16, Leone 2, Lissiotto. All.re: Di Meglio Ass.all.re: Mosso.

Classifica Under 16 Eccellenza Piemonte, girone Rosso: Moncalieri, ASD PALLACANESTRO VADO pt. 22; Collegno, Olimpo Alba 10; Tam Tam, SEA Settimo TO 8; Auxilium TO 4. Moncalieri, ASD PALLACANESTRO VADO, Collegno, Olimpo Alba qualificate alla seconda fase nel girone Top.

design by Tzagi
Copyright 2013 PALLACANESTRO VADO - P.IVA e C.F. 01603080092 Design by TZagi
Joomla Templates by Wordpress themes free