U18Gold, Vado pareggia gli scontri con Athletic

logo horizz smallSi è giocata Lunedì 21 Gennaio la quinta giornata del girone di ritorno nella quale Vado ha accolto tra le mura amiche la compagine genovese targata Athletic.

Con ancora negli occhi gli ultimi istanti della partita di andata (vinta dai genovesi allo scadere) i ragazzi dei coaches Saltarelli e Colandrea scendono in campo determinati a regalare meno palloni possibili agli avversari che, seppur tecnicamente inferiori, fisicamente si dimostrano molto preparati ed agguerriti. Partita dai due volti quella giocata dai pappagallini vadesi, che non riescono a dare lo strappo decisivo per chiudere la partita prima della sirena rimanendo sempre a contatto con gli avversari e rendendo la partita più difficile del dovuto.

Nel primo quarto Vado dopo qualche minuto di assenteismo in campo trova la via del canestro, con rapidi passaggi e qualche timido contropiede con Gallo in cabina di regia. Athletic però, come all'andata, fa subito capire che non sarà per nulla facile e che non mollerà nessun pallone, e risponde con varie conclusioni ravvicinate permettendo a Vado di chiudere il quarto in vantaggio di soli 3 punti.

Il secondo quarto Vado decide di non giocarlo, o meglio, lo gioca adeguandosi al ritmo ed alla confusione creata dagli avversari andando completamente in bambola. Nessun contropiede e pochissime azioni corali permettono agli avversari di andare all'intervallo in perfetta parità sul risultato di 34-34 (17-20 il parziale del quarto).

La strigliata di coach Saltarelli nell'intervallo sveglia i padroni di casa che al rientro in campo si fanno trovare pronti e iniziano a macinare gioco e a trovare conclusioni in rapida sequenza. Vado però si dimentica che le partite si giocano soprattutto in difesa e la distrazione in quella metà campo è tanta così da non riuscire a dilagare nel punteggio finendo il quarto avanti di 7 lunghezze (57-50, 23-16 il parziale).

Quarto quarto più che mai decisivo, coach Saltarelli ricorda che anche all'andata Vado si trovava in vantaggio di 13 lunghezze a 3 minuti dalla fine, i ragazzi reagiscono positivamente e riescono a dare lo "strappo" decisivo per far scorrere la partita verso la vittoria. Risultato finale 82-63.

Ancora una volta però Vado si trova a giocare due partite nella stessa partita, una fatta di solidità difensiva e concretezza in attacco e l'altra di assenteismo e appannamento totale di ogni giocatore; cosa che mano a mano che il campionato va avanti diventa sempre più rischiosa.

Under 18 Gold – 12a giornata

A.S.D. Pallacanestro Vado - Athletic Genova 82-63 (17-14; 17-20; 23-16; 24-13)

VADO : Franceri 3, Bozhiqi, Gallo 25, Ferrara 8, Trenta 8, Dalmazzo, Da Corte 16, Corsino, Prefumo 6, Gabbino, Magnatta 4, Ndubuisi 12.

ATHLETIC : Nacchiarella 12, Zerbino 12, Ndiaye 4, Tavian 16, De Bernardi 1, Boutndara 2, Battagua 2, D'erba, Giorgianni, Diagne, Dedja 14.

Classifica: Tigullio* pt. 20; Blue Sea Lavagna* pt. 18; Sarzana* pt. 16; asd PALLACANESTRO VADO pt. 14; Athletic GE pt. 10; CUS GE*, Aurora Chiavari* pt. 6; My Basket* pt. 0 (*partite in meno)

design by Tzagi
Copyright 2013 PALLACANESTRO VADO - P.IVA e C.F. 01603080092 Design by TZagi
Joomla Templates by Wordpress themes free