B/F Toscana, con Livorno ancora ko nel finale

IMG_6138Cambia l'anno solare ma non cambia il trend di Amatori nel campionato di Serie B Femminile girone Toscana. Sono ormai 7 le gare che Amatori perde con scarti minimi. Anche con la forte Livorno, finora battuta solo da Firenze, Amatori gioca una gara testa a testa salvo soccombere nei possessi finali.

Le biancorosse vadesi partono fortissimo e grazie alla verve di Poggio guidano nei primi minuti (12 a 5 al 5’). Livorno è squadra tosta e non si scompone minimamente, e con le esperte Tripalo e Bindelli si riporta sotto (16 a 15 per le toscane al primo riposo).

Le pappagalline alzano ulteriormente l'intensità e accumulano un vantaggio in doppia cifra che dura purtroppo troppo poco. Le ragazze biancorosse fanno e disfano, e Livorno capitalizza gli errori delle giovani girls vadesi. Le labroniche vanno al riposo lungo sotto 33 a 28 ma francamente per quello visto in campo le liguri avrebbero meritato di più.

Come spesso succede Amatori esce dagli spogliatoi con meno energia dell’inizio gara e i ritmi più congeniali alle toscane e alcune sbavature difensive delle biancorosse producono un quarto da 21 a 11 per le labroniche che costerà la gara alle ragazze del presidente Mazzieri: Livorno va all'ultimo riposo avanti di 5 e con l'inerzia della gara a favore.

L'inizio del quarto e decisivo periodo sembra essere il preludio per un’agevole vittoria delle toscane, con Amatori in evidente difficoltà offensiva. Ma le biancorosse reagiscono a ridosso del quinto minuto e guidate da una tarantolata Zappatore si riportano a contatto delle toscane. Sono i soliti possessi finali a condannare le ragazze del duo Dagliano Faranna all'ennesima sconfitta di misura. Amatori ha più di una possibilità di agganciare le toscane ma tutti i tentativi sono vani, Livorno festeggia una vittoria soffertissima.

Le biancorosse invece devono ingoiare l'ennesimo boccone amaro per la sconfitta maturata nella gestione scellerata del terzo quarto e per la poca distribuzione dei punti realizzati. Ma la squadra è più che viva e l’ha dimostrato giocando alla pari con la seconda forza del campionato. Ora altra settimana di passione con la gara under 18 di lunedì a Spezia a meno di 24 ore di distanza da quella che è stata una battaglia sportiva per le biancorosse.

B Femminile Toscana – 12a giornata

Amatori Pallacanestro Savona - Jolly Livorno 58-62 (15-16; 33-28; 44-49)

Amatori Savona : Zignego, Picasso, Cambiaso, Lanari, Paleari 6, Franchello, Dagliano 13, Zappatore 13, Preci 2, Leonardini, Poggio 24. All : Dagliano R . Ass : Faranna V

Jolly Livorno : Bindelli 15, Ceccardi 18, Mattei 4, Mazzei, Simonetti 4, Tripalo 16, Puccini, Collodi 7, Meriggi, Pozzi. All : Pistolesi

Classifica: Firenze pt. 22; Jolly LI 20; Pontedera*, Costone SI 14; Polysport Lavagna 12; S.G. Valdarno 10; Spring LU 8; A.S.D. AMATORI PALL.SAVONA, Prato, Rifredi 6; Florence 2 (*partite in meno)

design by Tzagi
Copyright 2013 PALLACANESTRO VADO Design by TZagi
Joomla Templates by Wordpress themes free