B/F Toscana, vittoria a Lavagna con la difesa!

Screenshot 2019-01-28 17.55.21Va ad Amatori il derby di ritorno con Lavagna per la seconda giornata di ritorno del campionato di serie B Femminile. Le biancorosse passano al "Cotonificio" grazie alla finalmente coriacea difesa che ha tenuto in linea di galleggiamento le ragazze del presidente Mazzieri nei momenti più difficili della gara. Per una volta il finale di gara a punti premia le pappagalline che nonostante una serie di liberi sbagliati riescono a gestire con meno frenesia del solito gli ultimi decisivi possessi.

Inizio sprint di Amatori che riesce a trovare un minimo di fluidità offensiva contro la difesa individuale delle biancoblu levantine. Infatti il primo periodo si gioca più in attacco che in difesa. Amatori accumula un mini vantaggio anche in doppia cifra ma con il passaggio a zona delle ragazze di Daneri l'attacco biancorosso batte in testa. Lavagna in pochi minuti del secondo quarto impatta la gara e mette la freccia di fatto come il derby d'andata. Prima dell'intervallo lungo una fiammata delle ponentine riesce a riportare le girls biancorosse a contatto. Si va al riposo lungo con Lavagna avanti di 1, 25 a 24. Amatori racimola la pochezza di 7 punti nel secondo periodo frutto della difficoltà a leggere i vari cambi di difesa proposti dalle lavagnesi.

Il terzo periodo è la falsariga del secondo. Amatori fatica le proverbiali sette camicie per segnare, ma ha il merito di sfidare Lavagna in una sorta di royal rumble in cui tutti i contatti fanno scintille. Grazie all'ottima difesa del duo Preci - Zappatore Amatori cerca di tenere Principi fuori dalla gara. Lavagna trova verve dall'ottima Donati mentre Poggio riesce finalmente a produrre tutto il suo fatturato della gara nel terzo periodo. Si va all'ultimo riposo con Amatori avanti di 1 (33-34).

Screenshot 2019-01-28 17.55.18Francamente può succedere di tutto. L'inizio del quarto sembra presagire una fuga delle bianco blu locali. Ma sono due bombe di Dagliano e una rubata di Paleari a produrre lo strappo decisivo. Per Lavagna segna solo Fortunato (8 nell'ultimo periodo). Con Lavagna in bonus Amatori si presenta spesso dalla linea della carità e come detto precedentemente rischia di combinare il solito patatrac finale. Sono 4 liberi in sequenza di Paleari e Dagliano a suggellare la vittoria delle pappagalline che possono finalmente gioire al quarantesimo per una vittoria di prestigio.

Come non era il caso di abbattersi per tutte le gare perse al fotofinish, le giovani biancorosse sono tenute a non esaltarsi per la vittoria al Cotonificio. Già domenica al geodetico arriva Prato, appaiato alle ponentine in classifica a quota 8 in una sorta di spareggio per il settimo posto. Sarà necessaria un'altra gara di grande concentrazione con la speranza di poter avere un aiuto in più dai nostri tifosi. Palla a due al Geodetico alle ore 18.00.

B Femminile Toscana – 13a giornata

Polysport Lavagna - Amatori Pallacanestro Savona 42-48 (10-17; 25-24; 33-34)

Polysport Lavagna : Annigoni 7, Aldrighetti 6, Lombardo, Garbarino, Fantoni 4, Spinelli, Bianchino, Donati 12, Fortunato 9, Bruzzone, Principi 4. All : Daneri . Ass : Devoto

Amatori Savona : Picasso 4, Lanari, Cambiaso 6, Paleari 10, Franchello, Dagliano 14, Zappatore 6, Preci, Leonardini, Poggio 8. All : Dagliano R. Ass : Faranna V.

Classifica: Firenze pt. 24; Jolly LI* 20; Costone SI 16; Pontedera* 14; S.G. Valdarno, Polysport Lavagna 12; A.S.D. AMATORI PALL.SAVONA, Spring LU, Rifredi 8; Prato 6; Florence 2 (*partite in meno)

design by Tzagi
Copyright 2013 PALLACANESTRO VADO - P.IVA e C.F. 01603080092 - Privacy Policy Cookie Policy