Serie A2: tutto pronto per il derby ligure contro Spezia
Al Pallone va in scena la terzultima partita della Regular Season
L'attesa per il derby ligure di Serie A2 femminile è finita!
Alle ore 18.00, presso il pallone Geodetico di Vado Ligure, va in scena la ventiquattresima giornata di campionato, che vede contrapporsi due squadre che occupano due posizioni differenti in classifica: Savona è ottava (ultima posizione che garantirebbe l'accesso ai play-off) mentre Spezia fa parte delle tre compagini che occupano il secondo posto (insieme a Battipaglia e Patti).
Nonostante gli otto punti a dividere le due squadre in classifica, Amatori Savona ha ben figurato nella gara di andata in terra spezzina: a dicembre, infatti, le bianconere avevano avuto la meglio sulle savonesi solo dopo il massimo sforzo profuso nel finale di partita.
La sfida contro Spezia arriva in un momento non semplice per le Pappagalline, che sono reduci da una prestazione opaca in Sardegna che è costata una larga sconfitta contro Selargius.
Coach Dagliano ha commentato così (a Liguria a Spicchi) lo scorso incontro: "La prestazione è figlia della settimana, caratterizzata da mille problemi di influenze varie. Figlia anche del fatto che, diciamo, c’è stato un contraccolpo psicologico negativo dopo la salvezza anticipata. Questo dimostra ulteriormente che se non abbiamo la testa al 100% sulle cose è difficile competere in questa categoria. Non si fa nessun tipo di dramma, anzi, è una cosa che ci sta. Dobbiamo fare un po’ meglio nelle prossime tre partite".
Per quanto riguarda invece Cestistica Spezzina, lo scorso turno ha portato una vittoria dopo un over-time contro Firenze: una di quelle partite che fanno morale oltre che classifica.
L'aver raggiunto la salvezza nella straordinaria partita di due settimane fa contro Patti, potrebbe non essere però l'ultima gioia della comunque positiva stagione dell'Amatori Savona: le possibilità di guadagnarsi un posto per i play-off sono quantomeno concrete e con due partite in casa le biancorosse avranno la possibilità di provarci fino alla fine.
Motivazioni differenti quindi per le due forze in campo: Spezia vuole mettere da parte più punti possibili per arrivare nelle posizioni alte della classifica ed avere un accoppiamento potenzialmente più "morbido" ai play-off, Savona insegue invece il sogno di poter far parte delle migliori otto squadre del girone al suo secondo anno di Serie A2.
Nonostante coach Corsolini abbia a disposizione un ottimo collettivo, le attenzioni principali della difesa savonese dovranno concentrarsi sul terzetto Castellani - Colognesi - Templari, che da un paio di stagioni assicura a Spezia un altissimo rendimento: le prime due giocatrici hanno una media di 11 punti realizzati a partita, sono invece 12,7 quelli fin qui forniti da Templari.
Appuntamento quindi alle ore 18.00 presso il Pallone Geodetico di Vado Ligure, la partita sarà trasmessa in diretta su Facebook sulla pagina Pallacanestro Vado.
Arbitri della gara Di Luzio Francesco e Colombo Matteo.