Serie A2: Savona perde a Firenze nel turno infrasettimanale
Domenica ultima chiamata per i play-off per le biancorosse
La penultima giornata di campionato che si è disputata al San Marcellino di Firenze, ha visto contrapporsi la PFF allentata da coach Corsini e l'Amatori Savona di coach Dagliano.
Nessun obiettivo particolare per Firenze, già matematicamente quinta dopo i risultati della giornata; Savona invece ancora nel limbo tra ottavo posto (ultimo disponibile per i playoff) e nono posto (che farebbe coincidere il termine della stagione dell'Amatori con quella della regular season).
LA PARTITA
Inizio del match molto equilibrato tra le due compagini, che tirano con buone percentuali e giocano con un ritmo rapido ed incalzante. Per Savona partono forte Paleari, Salvestrini e Zanetti, mentre Firenze trova soluzioni efficaci sull'asse Marta Rossini - Obouh Fegue, ben supportate da De Cassan. A metà primo quarto l'equilibrio in campo è testimoniato dal risultato (11-10). Da qui alla fine del parziale si assiste ad una serie di sorpassi e controsorpassi che si annullano a vicenda e che mandano le due squadre al primo riposo sul 20-20.
Partono meglio le fiorentine nel secondo quarto, che con la tripla di De Cassan volano fino al +7 dopo pochi minuti. La Azimut inizia invece ad affidarsi un po' troppo alle individualità, ma è comunque precisa con i tiri dalla media che non permettono a Firenze di prendere un consistente vantaggio. A 3 minuti dall'intervallo coach Corsini perde Laurea Reani per infortunio: la squadra di casa subisce un leggero contraccolpo e Savona prova ad accorciare nel punteggio. Ci riesce fino a pochi secondi dalla fine, quando Firenze realizza in uno dei numerosissimi viaggi in lunetta della partita (24 a 7 il computo dei liberi a fine match) il +6 (35-41).
Nel terzo quarto Amatori Savona lavora bene con i pick and roll coinvolgendo maggiormente Pobozy; nonostante i due falli tecnici a sfavore, la squadra ligure mantiene la concentrazione e allo scadere del terzo tempino è sotto di soli 4 punti (51-47).
Quarto periodo che rimane in bilico per diversi minuti: entrambe le squadre segnano col contagocce. La spallata definitiva alla partita la da l'ex Amatori Savona Anna Poggio, che con il gioco da 3 punti apre la strada al +9 fiorentino finale.
Risultato: 64-55.
Prossimo appuntamento domenica 16 aprile alle ore 18.00 al Pallone Geodetico di Vado Ligure per l'ultima partita di campionato: Amatori Savona - Matelica.
IL PALAGIACCIO PALLACANESTRO FEMMINILE FIRENZE 64 - AZIMUT WEALTH MANAGEMENT AMATORI PALLACANESTRO SAVONA 55
Tabellini
FIRENZE: Rossini M.* 10, Cremona 13, Obouh Fegue* 17, Rossini S.* 5, Torricelli NE, Poggio 4, Polini, Reani* 2, Capra 3, De Cassan* 10. Allenatore: Corsini S.
AMATORI SAVONA: Ceccardi 2, Vivalda 2, Salvestrini* 6, Poletti, Sansalone* 2, Picasso 2, Paleari* 11, Leonardini, Pobozy* 14, Zanetti* 16. Allenatore: Dagliano Ass. Cacace