Serie A2 femminile: vigilia di Play-off per Amatori Savona

Gara 1 dei quarti di finale si giocherà ad Empoli alle ore 18.00

Una settimana fa Amatori Savona tagliava uno storico traguardo: quello della qualificazione ai play-off di Serie A2. Un risultato arrivato al termine di una stagione che è andata ben oltre le aspettative, caratterizzata da alti e bassi sì, ma nella quale il gruppo non ha mai perso la propria identità di gioco anche contro avversarie sulla carta molto più attrezzate. 

 

È stato proprio il “cuore” messo in campo dalle ragazze di coach Dagliano ad aver fatto la differenza in moltissime occasioni: con vittorie importanti come quelle contro Matelica, Patti e Selargius, la squadra ha dimostrato di meritare la top 8 e di poter dare battaglia in ogni match.

 

Un piazzamento in classifica prezioso se si pensa anche al percorso intrapreso per ottenerlo: dalla promozione in A2 di due anni fa, passando per la salvezza ottenuta all’ultimo tiro dell’ultima partita dei play-out l’anno scorso, fino ai play-off di quest’anno. Considerando che il gruppo è rimasto per gran parte lo stesso, sono evidenti i graduali ma continui progressi fatti in questi anni. 

 

Ma veniamo all’attualità: Amatori Savona inizierà domani la serie dei Quarti di Finale contro Empoli, gara 1 si terrà in terra toscana in virtù del vantaggio campo di cui dispongono le ragazze di coach Cioni.

 

La squadra empolese non ha bisogno di grandi presentazioni, con un rullino di marcia da schiacciasassi Empoli si è presa il primo posto in classifica con un paio di giornate di anticipo (22 vittorie e 4 sconfitte) esprimendo un gioco entusiasmante e risultando la miglior difesa ed il miglior attacco del campionato. Un avversario di altissimo livello quindi, anche avvezzo a giocare partite importanti visto che fino all’anno scorso militava nella massima serie femminile.

 

Difficile indicare singolarmente i maggiori pericoli per la difesa savonese; il gioco corale della USE è molto efficace. Per media punti spiccano Stoichkova e Peresson (per entrambe una dozzina abbondante di punti in media a partita) e subito dopo il capitano Manetti (media punti 9,9) e Patanè (7,6 punti di media). Coach Cioni non potrà più contare su una delle stelle della sua squadra, Tina Cvijanovic, partita con la nazionale slovena per gli europei. Al suo posto la società empolese ha ingaggiato la ceca Adele Smutna, già in doppia cifra nelle uniche due uscite con la maglia del gruppo Scotti.  

 

Analizzando i due scontri che hanno visto le due squadre contrapporsi nella Regular Season, è interessante concentrarsi sulla gara di andata, dove ad Empoli le savonesi si sono dovute arrendere soltanto negli ultimi minuti del match dopo aver giocato una partita punto a punto terminata poi 82-80. Molto più pesante, invece, il passivo subito dalle liguri al PalaPagnini nella gara di ritorno (-25).

 

Non resta che aspettare 24 ore, quindi, per il primo verdetto dei primi play-off di A2 nella storia dell’Amatori Savona: la partita si disputerà alla Palastra Lazzeri domenica 23 aprile alle ore 18.00. Gara due sarà invece al Geodetico di Vado Ligure mercoledì 26 alle ore 21.00. 

design by Tzagi
Copyright 2013 PALLACANESTRO VADO - P.IVA e C.F. 01603080092 - Privacy Policy Cookie Policy