Serie C Silver: Vado termina i suoi play-off ai quarti di finale
La serie contro CUS Genova si chiude 2-0 in favore degli universitari
L'avventura della Pallacanestro Vado nel campionato di serie C termina in gara 2 dei quarti di finale. CUS Genova chiude la serie sul 2 a 0 al termine di una partita combattuta, giocata in una cornice di pubblico strepitosa, con il Pallone di Vado così pieno come non si vedeva da tempo.
PALLACANESTRO VADO - CUS GENOVA 59-64
Inizio di gara che sorride ai vadesi che ne approfittano per portarsi in vantaggio sul 16-12 al termine del primo parziale.
Nel secondo quarto arriva la reazione dei genovesi che, trascinati da Doufur, trovano il canestro con continuità; coach Saltarelli prova ad ampliare le rotazioni ma Vado non riesce ad alzare il ritmo e commette una serie di distrazioni difensive sfruttate da CUS che chiude la prima parte di gara con 10 punti di vantaggio (41-31).
I padroni di casa rientrano dagli spogliatoi con un atteggiamento differente, Tridondani e Fantino limitano le incursioni di Vallefuoco, i pappagallini stringono le maglie in difesa e costringono gli ospiti a realizzare il primo canestro dopo 7 minuti di gioco. I vadesi ribaltano il parziale e guidano la gara sul 49-47 all'inizio dell'ultima frazione.
Ultimi 10' minuti ad alta intensità con le due squadre che rispondono colpo su colpo senza che nessuna delle due riesca a guadagnare un margine considerevole. Gli ospiti, in vantaggio 60-59, piazzano la tripla del +4 a un minuto dalla fine del match, Vado non trova più il fondo della retina e la partita si chiude sul 64-59 con i genovesi che accedono alle semifinali.
Tabellini:
VADO: Josovic 7, Bertolotti 6, Salomone ne, Micalizzi 2, Stankovic 5, Morando, Tridondani L 4, Rebasti 5, Tridondani D. 3, Squeri 4, Vujic 14, Fantino 9. All Saltarelli, Ass Roganovic.
CUS GENOVA: Ricci 4, Pasqualetto 14, Vallefuoco 4, Pampuro 6, Dufour 20, Cassanello 3, Scibilia, Ferraro 8, Casucci 4, Sommariva 1, De Censi, Esposito. All Pansolin.
Il commento di coach Saltarelli su questi play-off e più in generale sulla stagione dei suoi:
"La serie play off contro CUS è stata molto utile per la nostra crescita perché abbiamo affrontato una squadra che gioca bene a basket e capace di punire ogni disattenzioni o punto debole. Abbiamo tanto da imparare da questa squadra.
Possiamo ritenerci soddisfatti di questa stagione perché abbiamo raggiunto l'obiettivo di fare esperienza in un campionato senior, nonostante ci presentassimo con una squadra molto giovane.
I "senior" Rebasti e Salomone sono stati elementi fondamentali per la squadra nonostante gli infortuni che li hanno limitati durante l'arco della stagione.
Gli under 19 Tridondani D., Bertolotti, Giannone, Fantino, Squeri, Morando, Micalizzi e Vujic hanno dimostrato di poter competere in questo campionato e ci auguriamo che possano essere la base della squadra per i prossimi anni.
Gli under 17 Tridondani L., Migone, Scarsi, Serafini, Pellegrino, Stankovic e Josovic hanno dimostrato il loro talento senza mai tirarsi indietro nonostante il triplice impegno settimanale.
Dobbiamo inoltre ringraziare i ragazzi dell'u19 regionale sempre disponibili per gli allenamenti e nelle partite in cui eravamo in difficoltà numerica".
Si concludono quindi le partite per questa stagione, ma continueranno gli allenamenti per supportare il gruppo U17 che sta lottando per raggiungere le finali nazionali.